Val Liona Secret Tour
DOMENICA 17 e 24 NOVEMBRE 2024
Escursioni guidate alla scoperta della Grotta della Rivincita, di Cava “S-cioso”, Cava “Cengelle”, Cava Museo “Acque” e di sculture eseguite da giovani scalpellini.
Al termine partecipazione alla 4^ Festa dei Gargati di Val Liona De.co.
Dettagli delle escursioni, comuni per entrambe le date:
Luogo di ritrovo: Piazza del Donatore – Spiazzo di Val Liona;
Orario di partenza: 8,30;
Visita guidata alla Cava “S-cioso” e alla Grotta della rivincita.
E inoltre,
- domenica 17 novembre: visita guidata alla Cava “Cengelle”, dove verranno esposte sculture eseguite da giovani scalpellini;
- domenica 24 novembre: visita guidata alla Cava Museo “Acque”, dove verranno esposte sculture eseguite da giovani scalpellini.
Al rientro, previsto verso le 12,30, pranzo consigliato con i Gargati di Val Liona De.co. presso lo stand gastronomico della Pro Val Liona o i nei seguenti locali convenzionati con Visit Val Liona (dove la prenotazione è obbligatoria):
DA VALENTINO RISTORANTINO AGRICOLO
Contributo richiesto: 5€ (soci Visit Val Liona 3€), non dovuto per i minori di 16 anni.
I contributi saranno destinati anche al progetto “conosciamo meglio la Val Liona”, per realizzare una segnaletica informativa dei punti più interessanti del territorio.
Nota bene:
- Il percorso delle escursioni, lungo circa 7 km, misto collinare (dislivello 200mt circa), è facile ma non adatto ai passeggini.
- Si raccomanda abbigliamento e calzature adatte al trekking.
- La donazione prevede un’apposita assicurazione infortuni valida durante l’evento.
- In caso di maltempo l’escursione sarà annullata, mentre il pranzo è comunque garantito!
Per info
VISIT VAL LIONA APS
Whatsapp: 379 1711570
Email: info@visitvalliona.org
N.B.: PRENOTAZIONI ESAURITE IL 28/10/2024 – Per gli interessati è attiva una lista d’attesa per entrambe le date.
Le visite guidate inserite nelle escursioni del 𝕍𝕒𝕝 𝕃𝕚𝕠𝕟𝕒 𝕊𝕖𝕔𝕣𝕖𝕥 𝕋𝕠𝕦𝕣 sono state rese possibili grazie alla disponibilità concessa da alcuni enti e aziende locali coinvolti da 𝘝𝘪𝘴𝘪𝘵 𝘝𝘢𝘭 𝘓𝘪𝘰𝘯𝘢 per realizzare i due eventi.
I 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 vanno in particolare a:
✅ BERICA PIETRE SRL, per le visite guidate in Cava Cengelle;
✅ GRASSI PIETRE SRL, per le visite a guidate in Cava S-cioso e in Cava Museo Acque;
✅ CLUB ALPINO ITALIANO – Sottosezione di Noventa Vicentina, per l’accompagnamento tramite propri associati speleo alla scoperta della Grotta della rivincita;
✅ CONFARTIGIANATO VICENZA – Mandamento di Lonigo, per l’offerta dei dispositivi di sicurezza (elmetti) utilizzati dagli escursionisti per consentire l’ingresso nelle cave;
✅ ISTITUTO COMPRENSIVO VAL LIONA, per aver raccolto e coordinato l’esposizione delle opere in pietra realizzate dagli alunni di terza A.S. 2023/24 della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Zuccante” di Grancona – Val Liona.