Itinerari
Itinerari vari in Val Liona
Itinerario degli antichi oratori, custodi di arte e tradizioni
Al centro dei Colli Berici, a sud di Vicenza, si estende la Valle della Liona. È la più grande valle dei Colli Berici e prende il nome dal fiume che la percorre per una dozzina di chilometri. La vallata bonificata nel tempo e da sempre intensamente coltivata ospita piccoli centri abitati e antiche contrade ricchi di ville venete e dimore storiche, chiese, santuari e oratori.
Itinerario della civiltà contadina
Val Liona ha ben due musei: uno è un antico mulino risalente al 1400 ed in parte ancora funzionante, chiamato “Mulino Dugo”, l’altro è il Museo della Civiltà Contadina – Fondazione Carlo Etenli.
Itinerario delle Fontane
Come la Liona attraversa la Valle ad essa intitolata e le porta nutrimento, così anche le fontane rendono viva la Valle, offrendole gratuitamente uno dei beni più preziosi per l’uomo: l’acqua.
Nel Comune di Val Liona di fontane ve ne sono molte, almeno una trentina, sparse in tutte le sue sei frazioni; esse sono ubicate soprattutto in pianura, ma anche a quote collinari.
Noi vogliamo aiutarvi a scoprirle.
Itinerario Welness
L’Itinerario Welness è un’autentica passeggiata di salute, che tutta in piano unisce i centri abitati di Pederiva e di San Germano dei Berici attraverso un percorso che parte dagli impianti sportivi e che per 3 chilometri prima si affianca alla Liona, toccando la suggestiva Strada dei Mulini ad acqua, e poi continua ai piedi del colle fino ad arrivare a San Germano.
Ideale per tutte le età, in particolare per le famiglie, sia col passeggino che in bici, in quanto è un percorso ciclopedonale.
Per i più sportivi al ritorno è consigliato scaldarsi bene i muscoli presso la bellissima Area Fitness presente nei pressi degli impianti sportivi, un’autentica palestra a cielo aperto, aperta tutto il tempo dell’anno e illuminata anche di sera.