Skip to main content

Elvira


Elvira Vini

Elvira Vini

“ELVIRA  è una piccola azienda agricola condotta dalla famiglia Zarantonello, tutta in regime di Agricoltura Biologica certificata ininterrottamente dal 1988. Per noi fare biologico è più che applicare un semplice metodo di produzione, rappresenta una vera e propria “filosofia” di vita.  Nel 2001 si è colta la possibilità di acquistare dei terreni a San Germano dei Berici, sul Monte Faeo. È qui che nel 2006 si è deciso di intraprendere l’attività di vinificazione, naturalmente perseguendo la filosofia naturo-salutistica aziendale. Qui, in armonia con la vocazione viticola del territorio, coltiviamo alcune varietà di vite autoctone come la Garganega, la Durella ed il Tocai Rosso, ed altre internazionali come il Carmenere, il Cabernet Franc, il Merlot ed il Pinot Grigio, vitigni che ci consentono di esprimere nei vini, le caratteristiche uniche dei terreni ben esposti, argillo-calcarei, non irrigui di questi ambienti profondamente segnati dal carsismo. I nostri vigneti sono allevati a Guyot e Cordone Speronato con investimenti medi di 4600 ceppi/HA a bassa resa produttiva, e vengono gestiti esclusivamente dal personale aziendale con l’obbiettivo di produrre uve di elevato livello qualitativo, atte alla produzione di vini a marcata espressività territoriale.
La nostra cantina è essenziale e poco “tecnologicizzata”, l’energia elettrica è autoprodotta da un impianto fotovoltaico posto sul tetto della cantina, l’acqua che serve per gran parte dei lavaggi e per il raffreddamento delle cisterne proviene da una vasca di raccolta delle acque piovane che abbiamo realizzato sotto la cantina. In cantina, i vini rispecchiano l’andamento qualitativo di ogni annata e vengono prodotti con tecniche di vinificazione naturale secondo il disciplinare VinNatur® della quale associazione facciamo parte.
I nostri vini vengono commercializzati solo in bottiglia, in Italia e all’estero.
Presso il nostro punto vendita in cantina, solo su appuntamento, è possibile acquistare le nostre bottiglie.
Siamo sempre disponibili a presentarci a piccoli gruppi in visita con passeggiata nei vigneti e rientro in cantina per la degustazione dei nostri vini.
Il nostro catalogo vini è un continuo work in progress: convivono vini rossi importanti come il “Rosso Faeo” ed il “Ghilotto”, un Merlot in purezza affinato in legno, con vini di territorio come il Tai Rosso e la Garganega, con vini frizzanti come la Gargabella ottenuta da Garganega ed il Ramatello ottenuto da Pinot Grigio, entrambi rifermentati in bottiglia, con vini da meditazione come il Passito di Garganega; troveranno presto spazio le nostre prime spumantizzazioni con metodo classico e il nuovo progetto sui vini rossi, focalizzato sull’ottenimento di uve meno zuccherine, per ottenere nei vini più freschezza e complessità, cercando di ridurre l’opulenza ed il grado alcolico.”

Categoria: Cantine e birrifici

Dati informativi


Immagini


hdrpl

qrf

qrf

btf