Il sole della Val Liona
IL SOLE DELLA VAL LIONA è una farina, 100% Val Liona.
Si tratta di un prodotto unico, ottenuto da un grano coltivato con passione da alcuni giovani agricoltori nella pianura della più grande valle dei Colli Berici.
La 4^ Festa dei Gargati di Val Liona De.co., svoltasi a novembre, è stata l’occasione giusta per gustare nei ristoranti di Val Liona i gargati, la pasta per eccellenza che rappresenta la tradizione di questo territorio, proposta utilizzando esclusivamente farina di grano antico, coltivato solo nel Comune di Val Liona.
E’ una farina speciale, macinata a pietra, di tipo “1”, di una varietà di grano chiamata “Cologna 12”, molto diffusa in Val Liona e nel vicentino tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900.
Il grano recentemente macinato proviene da una coltivazione sperimentale effettuata quest’anno in Val Liona, che si colloca all’interno di un progetto più ampio, i cui promotori sono il Comune di Val Liona, la cooperativa Agribagnolo per conto del Comune di Lonigo, le associazioni Slow Food Area Berica e Visit Val Liona. Noi di Visit Val Liona siamo infatti impegnati in prima linea in questo progetto, in quanto sono coinvolti tanti nostri associati (agricoltori e ristoratori).
Il terreno ben si presta a coltivare questo cereale, perché prevalentemente argilloso, ricco di sostanze minerali e con una buona dotazione di sostanza organica.
Il “Progetto Grani antichi dei Colli Berici” prevede ora una sperimentazione comunitaria.
Proprio in questo periodo sono al lavoro i nostri “professionisti della cucina”, cioè i ristoratori, a cui si sono aggiunti alcuni fornai e pizzaioli che stanno positivamente sperimentando la farina anche per la panificazione.
Ma la grande notizia e novità assoluta è che questa farina unica è ora disponibile anche per il consumatore finale, cioè per le nostre appassionate e gli amanti della cucina di casa desiderosi di provare questo nuovo prodotto.
La farina di grano antico si può trovare presso i negozi alimentari e i bar di Val Liona aderenti all’iniziativa.
Una volta provata, oppure assaggiata opportunamente trasformata al ristorante, vi invitiamo a mandarci i vostri commenti tramite whatasapp al 3791711570 oppure email a info@visitvalliona.org
Questi i ristoranti che aderiscono all’iniziativa:
DA VALENTINO RISTORANTINO AGRICOLO