Visite a Villa Priuli Crisanti
Resoconto dell’evento
Domenica 3 novembre 2024 è stata una giornata veramente solare quella vissuta a Villa del Ferro, in Val Liona, immersi nel ritorno al tempo rinascimentale dei nobili veneziani Priuli.
Il Team di Visit Val Liona si è prodigato nel far conoscere la storia di quelle persone che hanno reso migliore una buona parte del meraviglioso territorio di Val Liona.
Uno sole radioso ha illuminato il capolavoro architettonico scamozziano di Villa Priuli Crisanti, dopo 4 secoli tornato da poco ad antico splendore ed impreziosito nel suo interno da alcuni affreschi del Tiepolo, esposti nel salone di rappresentanza, che il noto pittore veneziano aveva originariamente realizzato 250 anni fa a Palazzo Valmarana Franco, a Vicenza.
Tanti i visitatori accorsi, tra i quali diversi residenti del Comune di Val Liona, desiderosi di esplorare le stanze interne di questa splendida villa veneta, fino a poco fa mai aperta al pubblico.
Qui sotto alcune immagini della giornata.
A chi non è riuscito a prenotarsi per i turni di visite di ieri diamo appuntamento alla prossima primavera.
Programma
Visite guidate organizzate dal Team di Visit Val Liona a Villa Priuli Crisanti, alla scoperta non solo dei bellissimi spazi esterni, impreziositi dal recupero del giardino all’italiana, ma anche delle meravigliose sale interne, da poco ritornate al loro antico splendore grazie ai nuovi proprietari.
Entrati in questa splendida villa veneta, fatta costruire verso la fine del ‘500 da una delle più note famiglie patrizie veneziane della Serenissima repubblica, i Priuli, si rimane affascinati dall’atmosfera presente, che rievoca l’antica bellezza, mentre si cammina sopra antichi pavimenti che raccontano più di 4 secoli di storia.
Interessanti i maestosi camini, i preziosi affreschi del Tiepolo esposti nel salone centrale, le immense capriate dell’enorme sottotetto-granaio e i soffitti a volto delle cantine del seminterrato.
Tre i turni di visite guidate, della durata di 1 ora ciascuno:
alle 10,00, 10,30 e alle 11,30.
Contributo all’ingresso: 5€ (per i soci Visit Val Liona 3€) – non dovuto per i minori di 16 anni.
Quanto raccolto è destinato anche al progetto “conosciamo meglio la Val Liona”, per realizzare una segnaletica informativa dei punti più interessanti del territorio.