La Mostra delle Erbe spontanee, dei prodotti agroalimentari e Artigianali in Val Liona è l’evento per eccellenza del nostro territorio!
Andar per erbe spontanee con l’obiettivo di cucinarle è una tradizione radicata in tantissime famiglie di Val Liona.
Ma quali sono queste erbe spontanee? Ecco qualche nome, più o meno conosciuto: bruscandoli, carletti, tanoni, bruschi, acetosella, aglio orsino, asparagi selvatici (detti anche “sparasi de monte”).
Sono tutte erbe molto presenti in Val Liona, come pure in tutti i Colli Berici.
La cucina è un’arte e la primavera è il periodo ideale per portare in tavola queste autentiche “chicche gastronomiche”.
Non siete dei cuochi? Nessun problema!
Dalla seconda metà di aprile e fino alla metà di maggio, va in scena la rassegna gastronomica “Erbe Spontanee in Tavola”, presso i ristoranti, trattorie, pizzerie, bar di Val Liona, tutti molto bravi a valorizzare il patrimonio tradizionale di ricette legate alla raccolta di questi squisiti prodotti della natura.
Per conoscere meglio questi locali
CLICCA QUI
La Mostra delle Erbe Spontanee, organizzata da Comune e Pro Loco, è giunta quest’anno alla 23^ edizione.
Dal 25 aprile la manifestazione presenta una serie di eventi aventi con al centro proprio la valorizzazione di questi prodotti, con il clou il 5 maggio, giornata in cui l’antico borgo di Campolongo mette letteralmente in mostra le erbe spontanee e i prodotti agroalimentari e artigianali della Val Liona.
Due settimane costellate di escursioni guidate, conferenze a tema, presentazione di libri, animazione, con tanto di stand gastronomico.
Per scaricare la brochre della manifestazione
CLICCA QUI